Newsletter

Italiano Inglese

* Campi obbligatori

PANE NOSTRUM 2012

30.08.2012

Finis Africae Torna dal 20 al 23 settembre, “Pane Nostrum”, Festa Internazionale del Pane che da dodici anni si svolge a Senigallia (Marche – AN), riconosciuta come una delle occasioni più importanti e significative che celebrano i luoghi e i prodotti di eccellenza della enogastronomia italiana.



Pani  e prodotti da forno di tutte le forme e di tutti i sapori, provenienti come sempre da tutta Italia e da molte regioni estere, realizzati con sapienza antica e alchimia di elementi (terra, acqua, aria, fuoco, mani, pazienza), saranno protagonisti indiscussi di un lungo fine settimana d'arte bianca. Quest'anno ospiti d'onore a Senigallia saranno i pani della Liguria, della Sicilia, dell'Abruzzo, della Val Gardena (Alto Adige). E ancora: il Lazio sarà rappresentato dal Pane di Genzano, l'Umbria dal Pane di Terni, la Toscana dal Marocca di Casola e dal Testarolo. Immancabili il forno dedicato alle Marche e i panificatori delle tre città gemellate con la spiaggia di velluto, Sens, Lorrach, Chester per Francia, Germania e Gran Bretagna. 


Tra gli ospiti 2012 anche  l'Associazione pizzaioli che proporrà una pizza a km zero, fatta tutta con ingredienti degli agricoltori del territorio marchigiano.

Anche  quest'anno i visitatori avranno la possibilità di riscoprire il  valore di un alimento fondamentale che accomuna le culture del mondo  e che ha nobilitato l'umanità secondo Predrag Matvejević, vivendo  contemporaneamente alcuni dei luoghi più rappresentativi e  bellissimi della città. Gli eleganti spazi di Piazza del Duca, i Giardini della Rocca Roveresca, Palazzetto Baviera saranno infatti coinvolti ospitando i forni a cielo aperto dove durante la giornata prenderanno vita le meravigliose fragranze in arrivo dalle aree ospiti sia nazionali, che internazionali.  Ogni anno, Pane Nostrum racconta le molteplici manifestazioni del Pane, la fantasia e le tradizioni, ospitando maestri panificatori e realtà che lo valorizzano, e proponendo di fondo una riflessione pratica e concreta su alimentazione corretta e consapevole.

Pane Nostrum è una manifestazione del Comune di Senigallia, Confcommercio e C.I.A. della Provincia di Ancona.


Prenota con noi il tuo soggiorno per questo goloso evento e approfitta delle nostre offerte!